Matrimonio solidale



Bomboniere per matrimonio

Il giorno del proprio matrimonio è sicuramente uno dei più importanti della vita, un evento che si ricorderà per sempre.

I futuri sposi che devono organizzare la giornata non possono fare quindi a meno di pianificare tutto nel dettaglio, dalla cerimonia al ricevimento, dagli allestimenti al catering tutto dovrà essere assolutamente perfetto e in linea con i loro desideri.

Come ogni evento indimenticabile, inoltre, anche il matrimonio vuole la bomboniera da consegnare a tutti gli invitati alla festa o alle persone più care, come ricordo della giornata.

Bomboniere per il matrimonio

La tradizione delle bomboniere è molto antica, l’aristocrazia europea si scambiava scatoline riccamente decorate contenenti confetti di zucchero, ma è a partire dal secolo scorso che divennero un oggetto immancabile nei festeggiamenti degli eventi più importanti: laurea, battesimo, comunione, cresima, matrimonio…

Le bomboniere per matrimonio sono solitamente qualcosa di più di un semplice sacchetto o scatola porta confetti, ma si accompagnano a un piccolo omaggio più o meno costoso che possa essere conservato a lungo, a memoria di questa importante cerimonia.

Molti sono oggi i negozi o i siti web specializzati nella vendita di bomboniere per matrimonio, offrendo agli sposi un’ampia possibilità di scelta tra oggetti di vario tipo, dalla classica cornice ai soprammobili in ceramica o argento, dagli utensili di design per la cucina a piatti decorati o cucchiaini dei più originali. Ci sono poi le bomboniere più particolari dalle piante, alle marmellate fatte in casa o prodotti locali, dalle creazioni artigianali a quelle equosolidali.

Le bomboniere da consegnare ai testimoni sono poi per tradizione diverse rispetto a quelle degli altri ospiti, si tratta di un vero e proprio regalo che gli sposi vogliono lasciare alle persone che hanno preso parte attivamente alla cerimonia.

Ma la bomboniera può avere anche un significato aggiuntivo, nel caso gli sposi decidano di fare una scelta solidale e di fare una donazione a una delle tante associazioni o enti non profit. Le bomboniere per il matrimonio possono essere, infatti, solidali, prese quindi presso un’associazione di volontariato con l’obiettivo di contribuire al finanziamento delle attività benefiche promosse.

Numerose sono le onlus che ricorrono a questo strumento per promuovere la loro mission e per sostenere i diversi progetti. In questi anni inoltre è stata sempre crescente la domanda di questo tipo di bomboniere, che hanno sicuramente un valore e un significato più “alto”. Oltre a essere infatti un omaggio ricordo dell’evento, simboleggiano anche il contributo che la coppia ha voluto fare per aiutare persone in difficoltà.

Una delle tante possibilità nel nostro Paese viene da AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, che propone la realizzazione di bomboniere per matrimoni a sostegno della ricerca oncologica.

AIRC propone un ricco catalogo di bomboniere solidali per il matrimonio, dalle tradizionali scatolette bianche, a quelle a forma di borsa o a forma di cuore, disponibili in diversi colori. Gli sposi possono quindi rendere ancora più speciale uno dei momenti più importanti della loro vita, decidendo di sostenere la ricerca sul cancro con le bomboniere AIRC e condividendo con tutti i parenti e gli amici più cari questa scelta unica e di valore.

Bomboniere solidali di AIRC » visita il sito

Leggi anche:


Condividi su: