Matrimonio solidale



Catering solidale per i matrimoni

Molte sono le coppie di sposi che negli ultimi anni hanno deciso di organizzare un ricevimento nozze solidale. Al posto del tradizionale ristorante, un catering solidale allestito da associazioni o cooperative non profit che cercano in questo modo di finanziare le loro attività benefiche.

Una scelta sicuramente originale e diversa dal solito, ma che non richiede per questo la rinuncia all’eleganza e all’allestimento della grande festa dei classici ricevimenti nuziali. Gli sposi possono scegliere, infatti, di una location ad hoc per il loro evento in cui predisporre il banchetto nuziale, come una bellissima villa con parco, un castello medioevale o un più moderno loft magari recuperato da un area di archeologia industriale. In questo caso l’associazione contattata per il catering solidale dovrà occuparsi dell’organizzazione del pranzo o della cena, a buffet o al tavolo. In alcuni casi, però, sono le stesse associazioni che hanno a disposizione, grazie ad accordi e a convenzioni, delle location da matrimonio.

Le non profit che si occupano di catering solidale uniscono spesso anche la ricerca dei prodotti a chilometro zero, biologici e sostenibili, affidandosi ai produttori locali. Gli sposi potrebbero quindi optare per una festa in una cascina o in un agriturismo con un menu tipico della zona, che accontenterebbe tutti gli invitati.

Catering solidale per il matrimonio

La ricerca di queste organizzazioni non è difficile, oggi sono, infatti, molte le associazioni che cercano di raccogliere fondi con attività di ristorazione e banqueting legate. Sia su siti web dedicati al matrimonio, sia durante gli eventi e le fiere per gli sposi si possono recuperare tutte le informazioni necessarie per organizzare un matrimonio solidale, dalla scelta delle bomboniere, partecipazioni, allestimenti al catering.
Gli sposi hanno la possibilità di scegliere un matrimonio solidale, allestendo il ricevimento che hanno sempre sognato e sostenendo nello stesso tempo un’attività di una associazione o di un ente non profit.


Condividi su: